Info pneumatico

Il pneumatico

Dunlop, John Boyd (Dreghorn 1840 - Dublino 1921), inventore britannico, mise a punto, produsse e commercializzò il pneumatico. Dunlop era medico veterinario a Edimburgo e a Belfast. Nel 1887 iniziò esperimenti con tubi di gomma cavi riempiti d'aria per far correre meglio il triciclo per bambini. L'anno seguente brevettò il pneumatico per biciclette, formato da un tubo di gomma ricoperto da una tela e attaccato al cerchione della ruota mediante una soluzione gommosa.
L'invenzione fruttò a Dunlop, che fondò una società per produrre la nuova applicazione insieme all'imprenditore W.H. Du Cros, notevoli guadagni, che aumentarono con la diffusione dell'automobile; in effetti, senza questa invenzione-chiave l'industria automobilistica non si sarebbe sviluppata così rapidamente. Inizialmente vi furono difficoltà col brevetto, che vennero tuttavia appianate consentendo alla Dunlop Rubber Company di diventare la multinazionale tuttora in attività. L' invenzione del pneumatico è anche frutto del processo di "vulcanizzazione" della gomma (1855) ideato da Charles Goodyear, grazie al quale vi è un sostanziale miglioramento delle proprietà fisiche della gomma.


Per pneumatico si intende l'insieme di:

Una camera d'aria, che racchiude l'aria compressa per ottenere un effetto di adattamento e sospensione del veicolo dal terreno. Essa tuttavia non è sempre presente; è il caso, ad esempio, deI pneumatico tubeless.

La copertura è fatta di gomma (in passato naturale, ora sintetica) per trasmettere e ricevere gli attriti radenti e volventi che si generano con il movimento, e tele di fibra o di metallo.

Codici di riconoscimento:

Le caratteristiche fondamentali di un pneumatico, scritte usualmente con marcature di codici impressi a caldo nella parte laterale dello stesso, sono:



Dimensioni fisiche

Le misure di una gomma vengono indicate con xxx/yy Rzz - esempio: 215/45 r17
- il primo valore (215) è la larghezza in mm;
- il secondo valore (45) è l'altezza del fianco in percentuale sulla larghezza del battistrada;
- il terzo valore (17) è il diametro del cerchio in pollici.
La R invece indica la struttura della carcassa, Radiale, distinguendola da quelle convenzionali che venivano usate in passato.

Oltre a questi dati ci sono anche indicazioni di "canale": è la larghezza in pollici relativa al cerchio su cui montare le gomme. Più il canale è stretto, più la gomma resta alta e più confortevole; con canale largo la gomma è più stesa, più larga e più precisa, ma anche più "scomoda".
Le misure non sono precise al mm: alcune gomme hanno un aspetto stretto, altre un aspetto con impronta larga; inoltre il canale del cerchio può influire sulla effettiva larghezza.

A = Larghezza battistrada (in mm)
B = Altezza fianco (in % rispetto alla larghezza)
C = Canale cerchio (in pollici)

A = Canale (in pollici)
B = Diametro (in pollici)
C = ET o Offset (in mm)
D = Interasse fori (ad esempio 98x5 o 100x5: significa che ci sono 5 fori che stanno su una circonferenza di diametro 98mm o 100mm)


Caratteristiche prestazionali

Sul fianco della gomma ci sono altre indicazioni utili:
CODICE DI VELOCITA' molto importante perchè deve essere pari (o superiore) a quanto richiesto dal libretto di circolazione (tranne il caso di gomme da neve):

J  = 100 km/h S = 180 km/h
K = 110 km/h T = 190 km/h
L = 120 km/h U = 200 km/h
M = 130 km/h H = 210 km/h
N = 140 km/h V = 240 km/h
P = 150 km/h W = 270 km/h
Q = 160 km/h Y  = 300 Km/h
R = 170 km/h ZR=oltre 240Km/h (senza limite)


C'è una parziale sovrapposizione fra i codici ZR e gli altri più veloci

INDICE DI CARICO ovvero un numero a due cifre tipo "87" oppure "90" che sta ad indicare quale peso può sopportare la singola gomma, e viene scelto in base al tipo di auto su cui andrà montato:

60 = 250 Kg 105 = 925 Kg
66 = 300 Kg 108 = 1000 Kg
76 = 400 Kg 110 = 1060 Kg
84 = 500 Kg 113 = 1150 Kg
90 = 600 Kg 116 = 1250 Kg
95 = 690 Kg 118 = 1320 Kg
98 = 750 Kg 120 = 1400 Kg
100 = 800 Kg 122 = 1500 Kg
102 = 850 Kg 126 = 1700 Kg
103 = 875 Kg  



Caratteristiche costruttive

TREAD WEAR INDICATOR (TWI) sono i segni di verifica consumo: lungo il battistrada in quella posizione trovate delle tacchette di riferimento a rilievo. Quando arrivate a quel livello la gomma è al minimo consigliabile.
Alcune gomme hanno delle scritte che compaiono incise sul battistrada a seconda del consumo. Entro quel limite è prudente pensare alla sostituzione, poichè sul bagnato potrebbero non garantire più la necessaria sicurezza.

TRACTION riguarda l'aderenza del pneumatico, in condizioni standard di laboratorio, nell'arresto su fondo bagnato. La qualità della prestazione va da AA (il valore più alto) a C.

TEMPERATURE Indica la capacità del pneumatico nel dissipare il calore prodotto durante il rotolamento;
varia da A (il grado migliore) a C

ROTATION Indica il verso di rotazione della gomma

M+S Pneumatici comunemente definiti invernali (Mud and Snow)

PNEUMATICI RICOSTRUITI Sono marchiati con la lettera "R". La data di ricostruzione è indicata allo stesso modo dei pneumatici nuovi.

E infine riportiamo la corretta pressione (in atmosfere) di gonfiaggio delle gomme:

Per pneumatici invernali: aumentare +0,2 (rispetto al valore prescritto)
Per pneumatici "caldi": aumentare +0,3 (rispetto al valore prescritto)
Ruotino di scorta: 4,2
A carico ridotto: 2,2 (anteriori e posteriori)
A pieno carico: 2,5 (anteriori e posteriori)

UN ESEMPIO PRATICO
195/55R16 85H si deve leggere come:

195 - la larghezza è di 195 mm.
55 - il rapporto dell'altezza con la larghezza è del 55% - di conseguenza l'altezza è 107 mm.
R - trattasi di pneumatico radiale.
16 - per cerchioni da 16 pollici.
85 - il peso massimo ammesso, in questo caso di 515 kg.
H - per velocità massima di 210 km/h (130 mph).

1-Il produttore (Marca)
2-Il modello: tipo di battistrada
3-Il diametro in millimetri (mm)
4-Il rapporto % fra altezza e larghezza
5-Pneumatico radiale 
6-Il diametro del cerchio in pollici (inch)
7-Indice di carico del pneumatico
8-Indice di velocità
9-Tubeless (senza camera d'aria)
10-Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)
11-Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
12-L'indicatore di pneumatico rinforzato 
13-Riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni


Il pneumatico RUN on FLAT


La tecnologia Run-Flat permette di percorrere un dato chilometraggio ad una ragionevole velocità anche in caso di foratura, è un tema molto sentito attualmente dalle case automobilistiche e da alcune fasce di utenti.