Condizioni di vendita

  • 1- Premesse


    Le presenti CGV regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti e servizi (da ora in poi chiamati "Prodotti") presentati sul sito www.mygom.it e su tutti i domini di proprietà Overgom (da ora in poi chiamati "Sito"), gestiti da Overgom s.r.l., con sede in Via Asti 49, 10026 Santena (TO), Italia. Registrata presso la Camera di Comercio di Torino 518337, Reg. Soc. Trib. TO 337/77;  P.IVA IT 01719710012.

    Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto o servizio e trovano applicazione nei confronti di tutti gli ordini relativi all'acquisto dei Prodotti ed inoltrati ad Overgom, nelle presenti CGV individuata anche come "myGOM", attraverso il Sito. Con l'invio di un ordine a myGOM il Cliente resta vincolato alle condizioni specificate nell'ordine stesso. Potranno essere accettati ordini solo di Clienti che hanno compiuto 18 anni di età. Gli ordini ed i relativi contratti per l'acquisto di Prodotti avranno valore esclusivamente se in lingua italiana.


  • 2- Acquisto via internet


    Il Cliente selezionerà uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto.

    Prima di poter visionare i prezzi di tali Prodotti, il Cliente dovrà indicare la sua posizione geografica di riferimento e cliccare "Invio". Al Cliente si presenterà una pagina con una mappa e una lista di gommisti affiliati myGOM della sua zona di riferimento. Per poter procedere nell'acquisto dei Prodotti il Cliente deve scegliere uno dei gommisti come sopra proposti. Dopo aver effettuato la scelta del gommista il cliente accederà alla lista dei prezzi e dei Prodotti disponibili. Il cliente potrà selezionare i Prodotti desiderati tra quelli presentati.

    Se il Cliente avrà attivato i servizi di localizzazione non dovrà inserire il suo indirizzo perchè il Sito gli proporrà in automatico la lista di gommisti myGOM della sua zona.

    Una volta scelti i Prodotti da acquistare il Cliente dovrà effettuare la registrazione sul Sito, fornendo a myGOM tutti i dati necessari per consentire a myGOM medesima di dare esecuzione agli ordini inoltrati, in ottemperanza alle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali.
    Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà procedere alla conclusione della proposta d'ordine cliccando sul tasto "Conferma", ed effettuando cosi l'inoltro dell'ordine nei confronti di myGOM.

    Ogni ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente.

    myGOM avrà facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti; la mancata accettazione di un ordine non comporterà il sorgere di alcun diritto in capo al Cliente. L'ordine si intenderà accettato e conseguentemente concluso il Contratto nel momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la conferma d'ordine, contenente l'accettazione dell'Ordine. La conferma d'ordine verrà inviata al Cliente solo dopo l'avvenuto pagamento del prezzo da parte del Cliente, fatto salvo il rimborso in caso di mancata accettazione dell'ordine.


  • 3- Prezzo


    I prezzi dei Prodotti pubblicati nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di IVA, del contributo sullo smaltimento degli pneumatici "fuori uso" e delle spese di consegna.
    myGOM si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi dei Prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all'invio di un ordine. Nel caso in cui si verifichino errori palesi nella determinazione del prezzo da parte di myGOM l'ordine è considerato nullo.
    In caso di acquisto di un solo pneumatico auto (tranne pneumatici moto e cerchi) verrà addebitato un ulteriore contributo spese di trasporto pari a 6,00 €.


  • 4- Pagamento


    Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all'inoltro della proposta d'ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell'ordine, myGOM provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già corrisposti.
    Il pagamento avviene tramite il servizio di pagamento online "Paypal".
    L'acquirente che possiede già un account Paypal potrà "loggarsi" con la propria username e password e potrà pagare senza inserire ulteriori dati, salvo appunto la password per i pagamenti Paypal.
    I Clienti che non possiedono un conto Paypal potranno scegliere tra registrare un accounto PayPal gratuito, o inserire i dati della propria carta di credito sempre tramite il sistema Paypal ma senza registrarsi.
    In ogni caso, l'acquirente non dovrà sostenere alcuna spesa amministrativa aggiuntiva rispetto al prezzo degli pneumatici.
    L'acquirente riceverà la ricevuta del pagamento effettuato o, a richiesta, la relativa fattura al momento dell'avvenuta spedizione della merce. Le ricevute di pagamento e le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.


  • 5- Consegna


    I Prodotti verranno consegnati presso il gommista myGOM selezionato ed individuato nell'ordine. Il Cliente dovrà quindi recarsi dal gommista selezionato per effettuare il montaggio degli Pneumatici.
    Per le consegne myGOM si avvarrà di vettori selezionati. myGOM provvederà a spedire i Prodotti al più presto e comunque entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine.
    myGOM non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui abbia tempestivamente comunicato al Cliente la sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti.
    In ogni caso, laddove la sopravvenuta indisponibilità dei Prodotti non consenta di procedere alla consegna del Prodotto entro 30 (trenta) giorni dall'inoltro dell'ordine da parte del Cliente myGOM provvederà a comunicare al Cliente l'impossibilità ad eseguire l'ordine e, quindi, a rimborsare al Cliente l'ammontare già pagato entro 30 (trenta) dall'invio dell'ordine medesimo.

    myGOM non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo, scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di fonti energetiche o di materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti. myGOM provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso il recesso le gomme non dovranno essere consegnate e quanto pagato verrà rimborsato.

    Ribadito il diritto alla restituzione di quanto già pagato a titolo di prezzo per i Prodotti ordinati e non consegnati entro i 30 giorni dall'invio dell'ordine, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento per qualsivoglia titolo o ragione.
    Il rischio di perimento fortuito dei Prodotti rimarrà in capo a myGOM sino alla loro consegna al gommista selezionato nell'ordine.


  • 6- Diritto di recesso


    In conformità alle previsioni del Codice del Consumo, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto, secondo le modalità e le tempistiche previste all'interno della presente Sezione.
    Ove intenda avvalersi di tale diritto di recesso, il Cliente dovrà provvedere entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della fattura all'invio di apposita comunicazione (senza necessità di specificare gli eventuali motivi del recesso), da trasmettersi per lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all'indirizzo di indicato qui sotto.
    In caso di esercizio del diritto di recesso il Cliente sarà inoltre tenuto, entro il medesimo termine di 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della fattura, a comunicare al gommista l'intervenuto recesso via mail all'indirizzo indicato sul sito, chiedendo al gommista medesimo di provvedere alla restituzione dei Prodotti direttamente a myGOM all'indirizzo di seguito indicato. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Gli pneumatici non devono essere stati in alcun modo montati e in un nessun modo utilizzati.

    La comunicazione di recesso deve essere indirizzata a:
    myGOM
    c/o Overgom s.r.l.
    Via Asti 49
    10026 Santena (TO)
    E-Mail: info@mygom.it

    Gli articoli dovranno essere restituiti a:
    myGOM
    c/o Overgom s.r.l.
    Via Asti 49
    10026 Santena (TO)

    Conseguenze del recesso Il rimborso del prezzo pagato dal Cliente sarà effettuato da myGOM, a condizione che i Prodotti risultino integri e che il Cliente abbia tempestivamente provveduto a tutti gli adempimenti di cui sopra (compresa la richiesta al gommista in ordine alla restituzione dei Prodotti ad Overgom).
    I rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti nel corso della spedizione e trasporto sono rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i Prodotti non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia.

    Le spese di spedizione connesse alla restituzione del Prodotto sono a carico del cliente, pertanto, nell'effettuare il rimborso di cui sopra myGOM detrarrà le spese di spedizione per la restituzione ad essa myGOM dei Prodotti, per un costo pari a 4€ a gomma.


  • 7- Garanzia e gestione dei reclami


    Agli acquisti effettuati dai Clienti si applicano le norme di legge in materia di garanzia ivi incluse se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.
    Ove si riscontrino vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, il Cliente potrà contattare il gommista myGOM che ha effettuato il montaggio degli pneumatici e richiedere il controllo degli pneumatici.
    Il Cliente deve portare con se l'originale della fattura di acquisto dei Prodotti. Il gommista valuterà nel dettaglio le gomme da lui montate e sulla base della propria esperienza deciderà se possono essere inviate "a reclamo". Il gommista invierà gli pneumatici a myGOM presso la Overgom e la Overgom contatterà i produttori di pneumatici, unici responsabili dell'integrità e bontà degli pneumatici da loro prodotti e commercializzati.
    Una volta ricevuto un riscontro dal produttore, myGOM contatterà direttamente, o tramite il gommista myGOM, il Cliente in risposta all'esito del reclamo. Qualora la merce effettivamente presenti vizi o difetti myGOM effettuerà una proposta diretta all'eliminazione dei vizi o difetti od al pagamento di un indennizzo.


  • 8- Responsabilità del Montaggio


    Il montaggio degli pneumatici ed eventuali altre prestazioni ordinate e acquistate dal Cliente direttamente al gommista myGOM vengono svolte sulla base di un contratto separato concluso fra il cliente e il singolo gommista myGOM.
    Di conseguenza eventuali pretese correlate all'attività di montaggio e di altri servizi forniti al Cliente da un gommista myGOM sono esclusivamente da indirizzare al gommista che ha fornito le prestazioni.


  • 9- Protezione dei dati


    myGOM si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell'Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell'esecuzione dell'ordine e/o nella spedizione dei Prodotti), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell'articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti gli pneumatici.
    La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell'informativa riguardante la protezione e l'utilizzo dei dati personali da parte di myGOM (informativa sulla privacy).
    Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa sulla privacy.


  • 10- Memorizzazione del testo contrattuale


    Il testo contrattuale non potrà più essere recuperato una volta concluso il processo di ordinazione.
    Il Cliente potrà stampare i dati del Suo ordine subito dopo l'invio dell'ordine stesso.
    Il cliente potrà però consultare i dati relativi all'acquisto effettuato direttamente nell'Area Riservata presente sulla Home Page e accessibile con la mail utilizzata per la registrazione come username e come password quella ricevuta alla suddetta email.


  • 11- Modifica delle Condizioni Generali di Vendita


    In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, myGOM provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito.
    Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.


  • 12- Disposizioni finali


    Per ogni ordine d'acquisto effettuato tramite myGOM sarà esclusivamente competente il Foro di Torino, che applicherà la legge italiana.
    La lingua contrattuale è l'italiano.


  • Marzo 2013

    Overgom s.r.l.


    Le presenti CGV, i testi, le immagini, la grafica, i filmati video, e la loro disposizione sui nostri siti web costituiscono proprietà intellettuale protetta dai diritti d'autore.
    Il contenuto delle pagine web non può essere copiato, diffuso, modificato o reso accessibile a terzi.
    Non è consentito un suo utilizzo, anche parziale, da parte di terzi per scopi commerciali.
    Eventuali violazioni saranno perseguite penalmente.